Tra le maestose  vette del Catinaccio e del Latemar si nasconde il mondo mitico delle antiche leggende delle Dolomiti, che narrano le avventure di esseri incantati e misteriosi. In Val d’Ega (BZ) dal 25 giugno fino al 4 settembre 2016, i bambini, in compagnia di mamma e papà, vanno alla ricerca delle orme di “re Laurino” e del tesoro nascosto dall’“ometto veneziano”, ammirando le “bambole del Latemar” e di notte scoprono il “sasso delle streghe” illuminato dal grande fuoco.

Vacanze da brividi quindi per piccoli avventurosi con il programma “Dolomiti, favole e leggende”: ogni martedì (dalle 9.30 alle 16.15) si va “Alla ricerca del tesoro misterioso”. Si parte dal centro visitatori del Lago di Carezza e, in compagnia dell’“ometto veneziano”, si prosegue alla volta del regno di Re Laurino e della strega Striona. Sulla via alla ricerca del prezioso tesoro nascosto si incontrano il mago, le “bambole del Latemar” e la ninfa del lago. Prezzo: 5 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini. Sono esclusi il parcheggio e il biglietto per l’autobus. Il mercoledì è il giorno dedicato all’“Escursione per famiglie nel Latemarium” -un paradiso escursionistico pensato per regalare a bambini e genitori una prospettiva differente e completa sue immense possibilità della montagna - durante la quale stazioni interattive conducono alla scoperta della flora e della fauna locale. Guide specializzate rendono divertente l’intero tragitto, con tante sorprese per i più piccoli. In regalo a tutti i bambini la Marmottix-BOX, un simpatico contenitore a ridotto imballaggio per una merenda ecologica.

La passeggiata dura dalle 10 alle 15, ci si incontra alla stazione a valle Oberholz. Prezzo: 5 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini. Escluso il biglietto per la seggiovia Oberholz. Il giovedì si fa avventuroso con l’Escursione notturna e l’accensione del grande falò”. Dalle 20.15 alle 22.30, seduti intorno al grande fuoco, sorseggiando una “bevanda magica”, si ascoltano le mitiche storie dell’“uomo selvaggio” di Nova Ponente. Il punto d’incontro è all’ufficio informazioni turistiche di Nova Ponente. Prezzo: 5 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini, da prenotare entro le ore 17 del giorno prima negli uffici turistici di Val d’Ega, Nova Levante o Collepietra.

Il programma è ideale per bambini dai 6 ai 12 anni. Le escursioni sono guidate da un accompagnatore specializzato ed è obbligatoria la partecipazione di un adulto per ogni bambino.

Per una settimana di vacanza, incluse le attività, prezzi a partire da 869 euro per famiglia (due adulti e un bambino) con trattamento di mezza pensione in hotel 3 stelle.