I Caraibi continuano a confermarsi una delle mete più in voga per le vacanze di Natale. Trascorrere le festività al caldo, su una spiaggia da sogno incorniciata da un mare spettacolare è il sogno di chiunque e, come ogni anno, il web propone numerosissime offerte da cogliere al volo per prenotare con largo anticipo i viaggi di fine anno. Tra le tantissime isole che compongono la splendida regione dei Caraibi noi ne abbiamo selezionate 5, le più belle e interessanti da visitare anche durante soggiorni brevi di qualche giorno. Vediamole insieme.

Bahamas

Costituito da un arcipelago di 700 isole e isolette, situate nell’Oceano Atlantico, a est della Florida e a nord di Cuba, lo stato delle Bahamas offre alcune tra le più belle spiagge che si affacciano sul Mar dei Caraibi. La capitale, Nassau, si trova sull’isola di New Providence, posta fra le isole di Eleuthera e Andros e offre la possibilità di vivere la vera movida del luogo con feste, locali ed eventi mondani. In questo luogo potrete praticare qualsiasi tipo di attività acquatica grazie alla trasparenza ineguagliabile dell’oceano cristallino che circonda le isole, perfetto per immergersi nella terza barriera corallina più grande del mondo.

Barbados

Isola-nazione indipendente, facente parte delle Piccole Antille, quella occupata delle Barbados è la zona situata sul confine tra il mar dei Caraibi e l’oceano Atlantico. Oltre alle meravigliose spiagge che l’isola mette a disposizione dei turisti, questo luogo è in grado di offrire delle visite mozzafiato nei luoghi più simbolici del territorio. La capitale, Bridgetown, è la più importante che conta circa 97mila abitanti e che ospita dei bellissimi monumenti come il palazzo del Parlamento. Per chi, invece, ha voglia di fare qualcosa di davvero unico nel suo genere l’isola delle Barbados regala un’opportunità davvero originale: quella di poter nuotare con le tartarughe a Malibu Beach.

Cuba

La Repubblica di Cuba è un arcipelago dei Caraibi settentrionali, posto tra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l’oceano Atlantico. Perfetta per trascorrere le vacanze di fine anno, Cuba si allunga verso la costa caraibica del sud e la costa atlantica del nord con spiagge soleggiate e la possibilità di esplorare la barriera corallina. Acque cristalline e sabbia bianca sono i punti di forza delle meravigliose località soleggiate come Cayo Coco, Jardines del Rey o Cayo Largo Del Sur. Con un clima temperato dai venti marini e dagli alisei, non solo Cuba è rinomata per essere una delle mete più importanti del turismo mondiale, ma mette anche a disposizione di tutti i suoi viaggiatori una flora e fauna subtropicale mai visti prima.

Giamaica

Il nome del luogo è stato conferito dagli indigeni Taino di lingua arawak che chiamarono l’isola Xaymaca, letteralmente “la terra delle primavere o la terra del legno e dell’acqua”. Ed è proprio questo ciò che rende la Giamaica unica nel suo genere, considerata come una terra meravigliosa da scoprire e visitare. Negril è una delle località turistiche per eccellenza conosciuta in tutto il mondo per una sua particolarità: è uno dei pochi luoghi dove si può prendere il sole nudi. Ma se non volete eccedere durante la vacanza vi consigliamo di visitare Montego Bay, la seconda città più grande dell’isola e luogo ideale per chi vuole spendere poco godendosi però la vivace vita notturna. La Giamaica, però, è cnosciuta in tutto il mondo per essere la patria di Bob Marley e, non a caso, il luogo più visitato dai turisti è il museo a lui dedicato e allestito proprio nella casa del dio del reggae.

Repubblica Dominicana

Una delle tappe che non possono mancare nella vostra visita alla Repubblica Dominicana è la capitale, Santo Domingo, prima città costruita dai coloni che costituisce un esempio di architettura coloniale. La gran parte dei monumenti si trova nella Zona Colonial, cuore della città arricchita da numerosi musei e chiese ma dove è possibile fare un giro tra i negozi, i ristoranti e gli alberghi più caratteristici della zona. Oltre alla storia e all’arte la città offre le spiagge più famose della regione tra cui spiccano quelle di Punta Cana e La Romana.

Foto: trishhartmann via photopin cc