Le città italiane sono considerate ogni anno delle perfette mete turistiche per trascorrere le vacanze di Natale. Addobbate a festa e arricchite da luci abbaglianti e da musiche a tema, le metropoli del BelPaese alla fine dell’anno assumono nuova forma, rinnovando e invigorendo la loro straordinaria bellezza. Facilmente raggiungibili con treni e aerei e grazie ai numerosi alberghi e ostelli di cui dispongono, le città d’Italia sono una validissima alternativa per concedersi qualche giorno all’insegna della cultura e del divertimento natalizio. Ecco le 5 città più belle da visitare.

Milano

Il Duomo, il Castello Sforzesco, la Madonnina e tutte le piazze della capitale meneghina sono già pronte per accogliere a braccia aperte i numerosi turisti che ogni anno si recano a Milano per godere delle splendide architetture che la città offre. Come ogni anno il comune ha organizzato concerti ed eventi per celebrare il Natale e tra l’albero di piazza Duomo e le luci abbaglianti che contornano il Castello, viaggiatori e residenti potranno passeggiare per le vie del capoluogo lombardo ammirando lo splendore delle bancarelle e dei mercatini addobbati a festa.

Roma

Musica e luci non mancheranno nemmeno nella capitale italiana. Roma è pronta per ospitare migliaia di turisti che verranno da ogni parte del mondo per visitare le antichità custodite nei suoi confini. Ogni via della città è stata perfettamente addobbata e imbellita per rendere più vero e autentico il clima natalizio e, tra le tante piazze e importanti vie di Roma, quest’anno il comune ha installato 145 bandiere che fino al termine delle festività natalizie illumineranno via Del Corso, una delle strade più famose di Roma, frequentata ogni giorno da migliaia di cittadini e turisti.

Napoli

La capitale del Presepe è ogni anno una delle mete più apprezzate dai turisti italiani e stranieri. Tra le vie della città è possibile infatti poter assaporare, tra aromi e profumi, il vero spirito natalizio di Napoli che, tra una bevuta e una mangiata, mette a disposizione di tutti i suoi visitatori un gran numero di statuine del Presepe, diventate celebri in tutto il mondo grazie alla creatività e all’ingegno degli artigiani capaci di plasmare pezzi di legno rendendoli dei veri capolavori d’arte manifatturiera. Tra i tanti i più apprezzati sono i pezzi che ricalcano i volti dei personaggi del mondo dello spettacolo e della politica, per ideare nelle proprie case un presepe davvero alternativo e simpatico.

Catania

La città siciliana vanta anche quest’anno un ricco calendario di iniziative per le festività. Concerti, spettacoli teatrali, proiezioni di film, presentazioni di libri, mostre, laboratori per grandi e piccoli, presepi e mercatini natalizi. In via Pacini i turisti potranno passeggiare tra le bancarelle del Mercatino handmade vestito di luci, suoni e colori del Natale, mentre nel Quartiere San Berillo si potrà ammirare un Presepe rivisitato in chiave moderna, con installazioni artistiche permanenti, animerà le stradine del rione.

Modena

Nel periodo di Natale, ogni giorno a Modena è gran festa. Tra le letture sotto l’albero e i banchetti con panettoni e vini, la città emiliana offre davvero ogni tipo di svago e di divertimento nelle piazze della città. Tanti saranno i concerti organizzati in occasione della celebrazione del Natale e molte le iniziative per raccogliere residenti e turisti nelle piazze per condividere insieme un momento magico all’insegna dello spirito natalizio. I mercatini offriranno a tutti la possibilità di assaggiare le specialità tipiche modenesi, famose in tutto il mondo e perfette per la cena e il pranzo di Natale.

Foto: TheGEZ via photopin cc