Il Natale si avvicina e saranno tante, come ogni anno, le persone che decidono di partire per realizzare un viaggio da sogno e trascorrere le feste nelle più belle mete esotiche o in luoghi dai panorami mozzafiato. Sono tante le città che vengono costantemente monitorate dagli italiani sui diversi siti di viaggi e a tal proposito Skyscanner ha effettuato una ricerca ad hoc per capire quali sono le destinazioni più ricercate e cliccate dagli utenti del web. Ecco i risultati dello studio.

Natale e Capodanno rappresentano i due periodi dell’anno in cui le ricerche su internet ottengono il maggior numero di click e le destinazioni che hanno avuto i maggiori incrementi percentuali rispetto allo scorso anno sono situate oltre i confini nazionali. Su 10 mete ben 9 sono extraeuropee e una sola di esse è rappresentata da una città italiana: Catania. Se pensavate che Londra, New York, Praga e Berlino fossero ancora una volta le parole chiave inserite nella barra di ricerca dei motori dedicati ai viaggi vi sbagliavate di grosso perché quest’anno l’italiano medio si sta preparando a una vacanza in pieno relax preferendo mete esotiche e molto calde.

Ma veniamo ai risultati. Con un incremento del 92% in più rispetto allo scorso anno Sharm El Sheikh domina la classifica, seguita a ruota da Cancun con una soglia dell’87% in più. Ma Egitto e Messico non solo le uniche due nazioni favorite dagli italiani: tra le altre spicca l’Havana che conquista con l’84% la medaglia di bronzo. Le parole d’ordine delle vacanze di Natale saranno quindi spiaggia, sole e caldo, perfettamente in tema anche con la meta italiana inserita in classifica: Catania, infatti, continua a confermarsi la meta italiana favorita per le festività natalizie per trascorrere una vacanza con amici e parenti.

photo credit: reizenbee via photopin cc