Vette altezzose che fanno a gara per punzecchiare le nubi, foreste verdissime e praterie luminose avvolgono il paesaggio della Valle Isarco, eden per gli escursionisti che trovano ogni giorno un cammino diverso da scoprire e paradiso per i bimbi pronti a sperimentare nuove emozioni nella natura. Quando l’estate splende intorno a Vipiteno (BZ), in Alto Adige/Südtirol, si aprono davanti agli occhi degli avventurosi esploratori percorsi nel verde, castelli e malghe, pascoli e fiori, alberi da frutto e boschi incantati, le linee eleganti delle Dolomiti e delle Alpi dello Zillertal, rifugi pronti a sfornare piatti locali, torrenti che scivolano impetuosi tra le rocce disegnando cascate scroscianti.

Per immergersi in questo regno ad alta quota, il Romantik Hotel Stafler di Vipiteno, circondato da un parco naturale e luogo che ospita anche un’azienda agricola da cui nascono i prodotti freschi che giungono sulle tavole dei visitatori, è una valida soluzione per alloggiare durante le vacanze estive. Qui i piccoli viaggiatori se la spassano a giocare con gli animali della fattoria, imparando come accudirli, a dar da mangiare a galline, conigli e maiali, si divertono a farsi portare in giro dagli asinelli e scoprono come curare un’aiuola di fiori e come far crescere piantine e frutti negli orti. Intorno, tra le valli alle pendici delle vette che ospitano anche i più alti ghiacciai dell’Alto Adige, si snodano avventurosi sentieri che conducono i piccoli accompagnati da mamma e papà in un eccitante viaggio di sport e divertimento. Nel parco nord di Vipiteno, a partire dalla stazione a valle di Monte Cavallo, c’è un universo di percorsi sospeso tra gli alberi, formato da ponti traballanti, corde su cui testare il proprio equilibrio, reti ed ostacoli da superare. È il Parco Alta Fune Skytrek, che mette alla prova il coraggio e l’abilità di grandi e piccoli avventurieri. A pochi km, nella Val di Fleres, ad attendere i bimbi c’è anche il Parco Avventura Ladurn con percorsi a corde per tuffarsi dall’alto nella natura. In questa vallata, chiamata un tempo “valle dell’argento” per le miniere presenti già dal Medioevo, si può raggiungere a piedi las pettacolare cascata che scorre tra le rocce con un salto di 46 metri, non a caso chiamata “Inferno”. Fiumi e ruscelli guidano gli amanti delle esperienze sotto il cielo estivo in altri show naturali: seguendo il sentiero lungo il rio Racines, che ha scavato affascinanti solchi nel marmo, si scoprono le Cascate di Stanghe che offrono punti di osservazione davvero vertiginosi. 

Con la proposta del Romantik Hotel Stafler di Vipiteno “Bambini felici nella natura” dal 6 luglio al 1°settembre 2015, i piccoli si divertono dal lunedì al venerdì e il sabato pomeriggio con le innumerevoli attività previste dagli assistenti tra animali, boschi e orti dalle 9.30 alle 17.30. Ogni giorno partecipano a gite ed escursioni, portando con sé il succo fatto in casa nell’hotel, mentre a pranzo possono degustare piatti salutari e la frutta fresca dei contadini altoatesini. La colazione è ricchissima e si può fare fino alle 10.30 nel ristorante o nel giardino dell’hotel. Nel pomeriggio è allestito un buffet di frutta e dolci, e di sera mamma e papà possono godersi una cena romantica, mentre i bambini giocano con l’assistente (dalle ore 19.30 alle ore 22.00, dal 15 giugno al 12 settembre e su richiesta). Il pernottamento è in camera doppia, per famiglie o nella suite e il prezzo con mezza pensione, per almeno 3 notti di vacanza, è dal 6 luglio all’8 agosto e dal 23 agosto al 1° settembre a partire da 5 euro per i bimbi fino a 5 anni non compiuti, da 22,50 euro fino a 10 anni, da 32, 50 fino a 14,9 anni a notte. Dal 9 al 22 agosto, invece, i bambini fino a 5 anni non compiuti pagano 10 euro, fino a 10 anni 25 euro, fino a 15 (sempre non compiuti) 35 euro.