Una delle mete turistiche più apprezzate degli ultimi anni è Praga. La capitale della Repubblica Ceca è considerata un importante centro culturale e turistico di fama mondiale il cui centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Sono tante infatti le persone che decidono anche all’ultimo momento di prenotare un volo aereo low cost per concedersi un weekend nella magica Praga, ricca di storia e arte. Ecco tutti i nostri consigli sui posti più spettacolari da visitare che vi faranno assaporare la vera atmosfera della città.

Il castello di Praga è uno dei più emblematici edifici del grande passato storico, culturale e sociale della capitale. Fondato nel IX secolo fu la residenza dei re di Boemia e nei suoi 70 metri di lunghezza custodisce i Gioielli della Corona boema. All’interno della fortezza medievale si trovano anche la Cattedrale, il convento e la basilica di San Giorgio e Palazzo Reale. Sempre nell’area del Castello potrete ammirare lo splendore di Vicolo d’Oro, celebre stradina di Praga caratterizzata da una fila di edifici bassi e riconoscibili da varie sfumature cromatiche. I complessi furono costruiti in stile manieristico per ospitare le guardie dell’imperatore Rodolfo II d’Asburgo.

Una delle meraviglie che Praga ha da offrire è la Casa Danzante, edificio per uffici nel centro della città costruito in stile Neobarocco, Neogotico e con accenni di Art Nouveau, ricorda vagamente una coppia di ballerini, più precisamente Fred Astaire e Ginger Rogers a cui il complesso è dedicato. La massima espressione dell’Art Nouveau è però raccolta a Nové Město, quartiere di Praga situato sulla riva orientale della Vltava e fondato da Carlo IV nel 1348. E’ proprio in questo luogo che il popolo di Praga si riunisce per le manifestazioni pubbliche e dov’è possibile visitare il Museo Nazionale.

photo credit: szeke via photopin cc