Conosciuta da tutti come la città degli innamorati, Parigi continua ad essere la metropoli più visitata da chi vuole trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento e della cultura. Capitale della Francia situata su un’ansa della Senna, con oltre 28 milioni di turisti l’anno Parigi è la città più visitata al mondo e, secondo la rivista The Economist , anche la più cara. Ma al giorno d’oggi sono tantissime le agenzie di viaggi e i siti internet che offrono sconti e occasioni per trascorrere 3 giorni in Francia senza dover pensare troppo al conto in banca permettendo, grazie a voli low cost e alberghi associati alle diverse compagnie aeree, di godersi una vacanza in pieno stile parigino.

Se il tempo che avete a disposizione è solo quello di un weekend cercate di sfruttare al meglio il tempo durante la giornata. Simbolo per eccellenza della città di Parigi è la Tour Eiffel, monumento più famoso della città aperta al pubblico nel 1889 e visitata da circa 250 milioni di persone. Per arrivare fino alla cima del monumento avete due alternative: percorrere i 1665 scalini che conducono all’estremità più alta o prendere due ascensori trasparenti. Per i più curiosi di voi proponiamo anche una visita al celebre Moulin Rouge, situato nel famoso quartiere a luci rosse di Pigalle vicino a Montmartre e rappresenta ancora oggi uno dei più famosi locali di Parigi, inaugurato il 6 ottobre 1889 da Charles Zidler.

Immancabile poi una tappa a Notre-Dame, la cattedrale più celebre del mondo che rappresenta il principale luogo di culto cattolico di Parigi. Situata nella parte orientale dell’Île de la Cité la chiesa è posta fra due piazze: place de Notre-Dame – place Jean-Paul-II e Square Jean-XXIII. La cattedrale di Parigi è anche scenario di numerose opere letterarie come il romanzo ”Notre-Dame de Paris” di Victor Hugo che ha come protagonisti il campanaro deforme della cattedrale, Quasimodo) e l’arcidiacono Frollo, divenuti celebri anche grazie al cartone animato firmato Disney “Il gobbo di Notre Dame”. A proposito di Disney, come tutti saprete, Parigi è la città europea che ospita il più grande parco divertimenti per bambini dedicato ai cartoni animati. Disneyland Resort Paris è ogni anno la meta preferita di ragazzi e famiglie che vogliono trascorrere qualche giorno tra giostre e zucchero filato, permettendo ai propri piccoli di vivere le magiche emozioni offerte dai celebri film per bambini. Sul sito ufficiale troverete numerose offerte e sconti riservate ai ragazzi sotto i 12 anni.

photo credit: Giacomo Carena via photopin cc